Bagni di foresta

 

 

I bagni di foresta sono una pratica di origine giapponese che favorisce l'equilibrio emozionale, riduce lo stress e contemporaneamente potenzia la funzione immunitaria. Pur avendo origini millenarie, questa pratica terapeutica è stata codificata solo nei primi anni del Duemila, quando una serie di test clinici dimostrarono che la permanenza in un ambiente boschivo e lo svolgimento di una serie di esercizi apportavano dei benefici all'organismo misurabili in modo incontrovertibile attraverso una serie di esami diagnostici. Ci si accorse che non erano solo i parametri legati allo stress a migliorare (frequenza cardiaca e respiratoria, pressione arteriosa, livelli di cortisolo e marker infiammatori), ma anche la funzione immunitaria: si registrava infatti un aumento nel numero e nell'attività dei linfociti NK, una specifica classe di globuli bianchi che ha un ruolo essenziale nella soppressione delle cellule tumorali prima della loro moltiplicazione.
Ulteriori indagini chiarirono la causa di questi risultati sorprendenti. In particolari condizioni di calore e umidità, sotto gli alberi si crea una concentrazione di una particolare classe di composti di carbonio chiamati VOC (composti organici volatili) provenienti dalle piante. Questi composti, a loro volta, interagiscono con i batteri presenti nel terreno e sulla superficie delle foglie. Dall'interazione di questi fattori derivano gli incredibili benefici che ricaviamo dalla terapia forestale.
Un conduttore di bagni di foresta è in grado di riconoscere il tipo di vegetazione e le condizioni ambientali migliori per trarre il massimo dei benefici dal tempo trascorso in un ambiente boschivo e sa guidare i partecipanti in un percorso di stimolazione sensoriale che rende l'esperienza ancora più coinvolgente.
A chi ha già una certa dimestichezza con questa pratica proponiamo di fare un passo in più: sperimentare le sensazioni derivanti da un bagno di foresta in notturna, dal tramonto all'alba (in un'area boschiva privata).
Per maggiori informazioni o per prenotare un accompagnamento in foresta, manda una mail all'indirizzo
gorillaacademyfvg@gmail.com

Post popolari in questo blog

Quando la scimmia ride...

Archeoteismo VS Rewilding: primo round

Quando la scimmia ride...