Cosa facciamo

Gorilla Academy significa allenare il corpo, la mente e lo spirito in un contesto naturale.
In un mondo in cui è diventato normale passare gran parte della nostra giornata davanti a dei dispositivi elettronici, riscopriremo la nostra essenza animale in un vero e proprio processo di rewilding, un rinselvatichimento attraverso il quale impareremo a muoverci, a mangiare e a pensare come i primati da cui discendiamo pur continuando a vivere (e bene!) nella società degli uomini.
Le attività della Gorilla Academy si svolgono nelle foreste e lungo i litorali del Friuli Venezia Giulia nel più rigoroso rispetto dell'ambiente e di tutte le forme di vita che lo abitano.
Siamo aperti a collaborazioni di ogni genere con associazioni, scuole, privati o aziende che condividano le nostre scelte etiche.
Oltre alle attività che offriamo regolarmente e che sono elencate in seguito, organizziamo anche incontri tematici con ospiti d'eccellenza che abbiano voglia di illustrare le loro attività e condividere le loro competenze in ambiti attinenti ai nostri interessi.

Per maggiori informazioni:
gorillaacademyfvg@gmail.com

 

Le nostre proposte:
- introduzione al rewilding sensoriale: impariamo (o meglio, reimpariamo) a utilizzare i cinque sensi al modo dei primati frugivori da cui discendiamo.
- bagni di foresta: seguendo la tradizione giapponese dello shinrin-yoku, i boschi possono diventare preziosi alleati, e immergerci nel loro mondo ci rinvigorisce nel fisico e nello spirito. Informazioni dettagliate a questo link.
- scoprire la vegetazione spontanea commestibile: quali piante che vivono attorno a noi possono essere integrate nella nostra dieta diventando preziose alleate della salute?
- rope flowing: l'arte, ispirata all'antica tecnica marziale giapponese del kusari-do, di muovere il corpo in armonia con l'aiuto di una semplice corda, sviluppando la flessibilità e la propriocezione.
- palestra del respiro: grazie al metodo buteyko, delle semplici modifiche nel modo in cui respiriamo possono rivelarsi determinanti per tenere sotto controllo l'ansia, lo stress e migliorare il nostro senso di benessere.
- functional nunchaku: il nunchaku non è solo un'arma tipica della tradizione marziale dell'estremo Oriente, ma può diventare anche un attrezzo utile per svolgere degli esercizi che coinvolgono tutto il corpo e che sviluppano la coordinazione, l'equilibrio e il controllo dei movimenti.
- come avvicinarsi con rispetto alla fauna selvatica: metodi gentili e adatti a tutte le età per conoscere gli animali che vivono attorno a noi, sviluppando contemporaneamente le capacità di attenzione e osservazione.
- la magia del didgeridoo: un viaggio alla scoperta dell'affascinante suono di uno degli strumenti musicali più antichi al mondo.
- il buio non esiste: un accompagnamento, dal tramonto alla notte, alla scoperta di una capacità che possediamo ma che abbiamo dimenticato da molto tempo: la visione notturna.
- orientamento e metereologia senza strumenti: come interpretare i segnali della natura per capire dove ci troviamo, se ci sono segnali di pericolo e che tempo farà.
- immersione in natura prima dell'alba: alla scoperta dei colori, dei suoni e degli odori che caratterizzano la nascita di un nuovo giorno, e del significato che questo momento magico ha sempre avuto per la nostra specie.

Post popolari in questo blog

Quando la scimmia ride...

Archeoteismo VS Rewilding: primo round

Quando la scimmia ride...